Regolarizzazione Contratti di Lavoro

Tutela, Diritti, Doveri

Prima dell’assunzione del lavoratore domestico, Api Servizi può fornire preventivi dei costi al futuro datore di lavoro, cosicché possa conoscere nel dettaglio le spese che dovrà sostenere, compresi, oltre agli stipendi mensili, i contributi INPS, Cas.sa.Colf, TFR, 13^, eventuali quote sostitutive vitto/alloggio e possibili maggiorazioni per lavoro straordinario

Fin dalla regolarizzazione del lavoratore domestico, Api Servizi garantisce la corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Domestico .

Tutto lo staff, attento alle necessità dei datori di lavoro e dei lavoratori e disponibile all’ascolto, fornisce un accurato servizio professionale in un ambiente familiare.

In caso di mancata regolarizzazione di un rapporto di lavoro si applicano le sanzioni previste per il Decreto Semplificazioni (Decreto Legislativo 151/2015) per il lavoro in nero.

Agevolazioni Fiscali

Chi versa i contributi obbligatori per i lavoratori domestici può dedurli dal proprio reddito: l’importo massimo deducibile è fisso e non varia in base ai redditi dichiarati.

Per l’assistenza di persone non autosufficienti, il datore di lavoro può detrarre dall’imposta lorda da versare il 19% delle spese sostenute fino a un importo massimo periodicamente riaggiornato.

La detrazione spetta al soggetto non autosufficiente o ai familiari che affrontano la spesa.


Documenti necessari per regolarizzare il rapporto di lavoro

Documenti del lavoratore domestico

  • carta identità / passaporto / patente di guida in corso di validità
  • codice fiscale
  • permesso di soggiorno in corso di validità o in rinnovo (lavoratori extra U.E.)

Documenti del datore di lavoro

  • carta identità / passaporto / patente di guida in corso di validità
  • codice fiscale